FAQ
Percorso Formativo 60 CFU (PF60) - in aggiornamento
Che cosa è il percorso formativo abilitante da 60 CFU (PF60)? Il PF60 è un percorso di formazione costituito da 60 CFU rivolto a coloro che intendono ottenere l’abilitazione all’insegnamento sul posto comune nella scuola secondaria di I e II grado (di cui all’art. 2-bis del D.lgs. n. 59/2017 e DPCM del 4 agosto 2023, Allegato 1). Il percorso è organizzato per classi di abilitazione diverse. L’elenco delle classi per le quali l’Università di Parma fa fatto domanda di accreditamento ed è pubblicato al seguente link ….. Come è strutturato il PF60? Il percorso è articolato in: - corsi di Area comune (insegnamenti comuni a tutte le classi di abilitazione per un totale di 24 CFU) Discipline di area pedagogica; Formazione inclusiva delle persone con BES; Disciplina di area linguistico-digitale; Discipline psico-socio-antropologiche; Metodologie didattiche: introduzione ai modelli di mediazione didattica per la secondaria; Discipline relative all’acquisizione ...
Percorso Formativo 30 CFU - in aggiornamento
Cosa è il percorso 30 cfu Allegato 2 (art. 7, co. 6, del DPCM)? Il Percorso Formativo e abilitante da 30 CFU è erogato dall’Ateneo di Parma per coloro che intendono ottenere l’abilitazione all’insegnamento sul posto comune nella scuola secondaria di I e II grado. In base alla nota M.U.R. n. 21328 del 6 novembre 2023, il percorso è riservato a: 1) coloro che, ai sensi dell’art. 2 ter, comma 4-bis (primo periodo) del d.lgs. n. 59/2017, hanno svolto servizio presso le istituzioni scolastiche statali o presso le scuole paritarie per almeno 3 anni, anche non continuativi nei 5 anni precedenti, di cui almeno 1 nella specifica classe di concorso per la quale scelgono di conseguire l’abilitazione (gli anni di servizio sono valutati ai sensi dell’art.11, comma 14, della legge 3 maggio 1999, n. 124); 2) oppure a coloro che, ai sensi dell’art. 2 ter, comma 4-bis (secondo periodo) del d.lgs. n. 59/2017, hanno sostenuto la prova concorsuale relativa alla procedura straordinaria...