INDICAZIONI PER LE ATTIVITÀ DI TIROCINIO PER I PERCORSI PF30_ALL.2

Linee-guida per l'avvio e procedure per il riconoscimento

Le attività di Tirocinio si distinguono in:

Tirocinio diretto, da svolgersi presso le scuole convenzionate con l’Università di Parma e sotto la supervisione del tutor dei tirocinanti, non previsto per i percorsi PF30_ALL.2.

Tirocinio indiretto, da svolgersi in Ateneo e sotto la supervisione del tutor coordinatore, responsabile dell’organizzazione e delle attività. Le cui attività saranno calendarizzate e messe a disposizione dei corsisti da parte dei tutor coordinatori, sulla piattaforma elly2023.scuola.unipr.it entro il 30/09/2024.

In base all’allegato 1 del D.P.C.M. del 4 agosto 2023 le attività relative al tirocinio indiretto prevedono:

  • momenti di riflessione autonoma, e guidata e coordinata dai tutor; documentazione, approfondimento, come progettate dalle sedi.

 

Procedura di riconoscimento

La procedura da seguire per richiedere il riconoscimento consiste nel compilare il form disponibile al seguente link https://forms.office.com/e/Ss30PEbXME.

Il form è accessibile solo con credenziali UNIPR (nome.cognome@studenti.unipr.it).

Per i Percorsi da 30 CFU, il numero massimo di CFU riconoscibili è di 2,5 CFU riconducibili alle seguenti attività per il tirocinio indiretto:

  • rielaborazione delle attività svolte, nel confronto con i colleghi in formazione, i tutor, i docenti del percorso;
  • costruzione di una complessiva documentazione del percorso formativo svolto, sotto forma di portfolio professionale;
  • la messa a disposizione di alcune sezioni e contenuti della piattaforma INDIRE per approfondimenti, attività di libera ricerca e studio autonomo orientato allo sviluppo professionale.

 

Per gli iscritti al PF30_All.2 che hanno presentato domanda di riconoscimento dell’annualità di servizio su stessa classe otterranno il riconoscimento di 2,5 CFU di tirocinio indiretto sul totale dei 9 CFU previsti dal relativo piano di studi. Tale riconoscimento è equivalente a 30 ore.

 

Periodo di servizio (giorni) nella classe per la quale si chiede riconoscimento Numero CFU riconosciuti PF60 per tirocinio diretto
Almeno 180 2,5 CFU

 

Per gli iscritti al PF30_All.2 che hanno presentato domanda di riconoscimento dell’annualità di servizio su altra classe otterranno il riconoscimento di 1,25 CFU di tirocinio indiretto sul totale dei 9 CFU previsti dal relativo piano di studi. Tale riconoscimento è equivalente a 15 ore.

 

Periodo di servizio (giorni) nella classe per la quale si chiede riconoscimento Numero CFU riconosciuti PF60 per tirocinio diretto
Almeno 180 1,25 CFU

 

N.B. Non è possibile presentare domande di riconoscimento per annualità cumulative.

 

LINEE GUIDA PF30_ALL.2